Image and video hosting by TinyPic

Il 10 maggio è No Rogo. Tante iniziative per promuovere la lettura

20/04/2017

di Federico Amico, coordinatore della Commissione Diritti e buone pratiche culturali, educazione popolare

No-Rogo.jpgCome ogni anno il 10 maggio ricorre l’anniversario del rogo dei libri non graditi alla folle ideologia nazista nell’Opernplatz di Berlino.

Era il 1933 e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa di ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.

Come ogni anno maggio è il mese dei libri (www.ilmaggiodeilibri.it) e quindi anche della lettura. E come ogni anno l’Arci promuove per la data del 10 maggio No Rogo.

Vogliamo che questa data sia l’occasione per molteplici iniziative per la promozione della lettura e che sotto questo titolo possa essere promosso un appuntamento nazionale: momenti di letture collettive in piazza, in biblioteca, sugli autobus accompagnate da presentazioni, dibattiti e animazioni che si terranno in contemporanea.

Vogliamo che questo appuntamento possa essere l’occasione per stabilire relazioni con gli Enti Locali per sottolineare come le biblioteche, soprattutto quelle civiche gestite dai comuni, rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura, l’unico oggi in grado di offrirla alle persone al di fuori delle leggi di mercato. In esse non ci sono monopoli editoriali che tengano, troviamo di tutto e di più.

L’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti.

È la via maestra da percorrere per approfondire, comprendere, crescere ed emanciparsi in autonomia.

Le oltre 6.000 biblioteche civiche italiane oggi presentano molte criticità che vogliamo evidenziare e che l’impegno dell’Arci potrà portare all’attenzione dei più e soprattutto dei decisori politici:

- la drastica diminuzione delle risorse e del personale;

- la chiusura di centinaia di biblioteche di quartiere (380 secondo il Cepell);

- la disparità della situazione tra Nord e Mezzogiorno per numero di strutture, qualità dei locali e dei servizi, orari di apertura, capacità di aggiornare patrimonio librario e offerte culturali, presenza del wi-fi (un terzo delle biblioteche italiane non ha un sito web e un indirizzo email per comunicare col pubblico);

- la sostanziale diversità di trattamento pubblico tra il sostegno ai grandi Archivi e a quello alle biblioteche civiche periferiche, lasciate perlopiù alla sensibilità (e alle risicate risorse) degli amministratori locali, dell’associazionismo e del volontariato.

E proprio il 10 maggio l’Arci e la biblioteca Villa Mercede di Roma con la collaborazione della libreria ‘Assaggi’ e di Ucca presentano No Rogo - Un pomeriggio di straordinaria lettura: le biblioteche pubbliche, il piacere di leggere in musica, il film su ‘Stoner’, in occasione dei 60 anni dell’Arci.

Con Antonella Agnoli (bibliotecaria), Francesca Chiavacci (Presidente nazionale dell’Arci), Vincenzo Santoro (Anci), Andrea Satta (musicista, pediatra, scrittore), Marino Sinibaldi (Direttore Radio 3).

Letture dell’attrice Silvia Luzzi con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Alessandro D’Alessandro. A seguire, proiezione del film Stoner - The act of becoming.

Info: FB ArciBook

Altre iniziative No Rogo

MODENA

L’iniziativa si svolge il 10 maggio in piazza Mazzini e prevede delle letture collettive di testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale, di testi censurati e stralci di libri che raccontano vite ‘resistenti’: l’idea è quella di narrare alcuni avvenimenti che si sono susseguiti durante il ‘preludio’ della Seconda Guerra Mondiale e vicende accadute durante la stessa terribile guerra. Le letture storiche lasciano poi spazio ad altre letture più recenti, che si legano a tematiche che vengono affrontate nella quotidianità e che la storia ci ripresenta - in modi differenti - facendo le ‘rime’ col passato.

Letture a cura di Arcoscenico; Gli Aggregati.

Promosso da Comune di Modena, Arci nazionale, Arci Modena, Associazione teatrale Teatro per Amore, Consorzio Creativo.

CREMONA

Diverse iniziative in città: il 10 maggio presso una sala cinematografica della città ci sarà la proiezione di Fahrenheit 451 di Truffaut.

Nei giorni successivi, sono in programma letture ad alta voce di fronte alle librerie della città; presentazioni del libro La piena dello scrittore cremonese Andrea Cisi presso alcuni circoli della provincia; concorso e mostra fotografica dal titolo Scemo chi legge - fotografie di libri letti.

Le iniziative sono promosse da Arci Cremona in collaborazione con il Comune e con il PAF (Festival letterario locale).

ArciReport, 20 aprile 2017